venerdì 3 luglio 2020

Ci vediamo domani se non piove - Joanne Bonny

Ci vediamo domani se non piove - Joanne Bonny


Editore: Newton Compton Editori 
Pag: 279
Anno di pubblicazione: Gennaio 2020
Compra su: AMAZON


------------------------------------------------------------------------------


Ciao a tutti,
e' arrivato il gran caldo e la concentrazione in questo periodo è ai minimi termini. Ho poca voglia di leggere, di fare video su youtube, poca voglia di tutto. Vorrei essere seduta in spiaggia a gustarmi una granita alla fragola bella fredda, ma aimè... quest'anno il virus ha rovinato completamente i miei piani e quindi mi toccherà soffrire in città e armarmi di tanta pazienza.


Smetto immediatamente di lagnarmi e vi parlo di "Ci vediamo domani se non piove" di Joanne Bonny, un libro che sprigiona ironia e divertimento già dalle primissime pagine.
Non avevo mai letto nulla di quest'autrice e devo dire che nonostante la storia risulti un pochino banale, lo stile di scrittura mi ha da subito sorpresa in modo piacevole.

Sara gestisce una nuova galleria di arte contemporanea a Milano e si deve occupare di organizzare al meglio l'inaugurazione che le permetterà di vendere i quadri esposti, ma non è facile quando il tuo capo sceglie delle opere brutte e raccapriccianti realizzate da uno sconosciuto artista ucraino.
Inoltre ci si mette anche sua madre a complicarle la vita: si è messa in testa di trovarle un fidanzato distribuendo in giro il suo numero di cellulare stampato su un volantino, ma Sara sogna un amore vero e profondo come quello dei suoi nonni e non è disposta ad accontentarsi.
Dopo una serata particolare a Sara viene offerto da bere da uno sconosciuto, ma non può minimamente immaginare che proprio quell'uomo le rovinerà l'inaugurazione facendole rischiare il licenziamento. Da qui i due iniziano a scambiarsi una serie di favori..... e non vi dico altro

La protagonista risulta una gran sognatrice e romantica. Ho apprezzato tantissimo le attenzioni che dedica alla sua nonna malata. I dialoghi tra i due protagonisti sono divertenti e creano un'atmosfera piacevole. Per tutto il libro si respira un'aria di speranza e nonostante il finale scontato ho trovato la storia carina e scorrevole. Sara non si arrende mai ed ha quel tipo di carattere che ci ispira a fregarcene del giudizio altrui e a dimostrare determinazione quando si desidera tanto qualcosa. Verso la fine mi è parsa tanto testarda e immatura a non voler vedere l'ovvio, ma come si dice? nella vita ognuno ha i propri tempi (alcuni però sono masochisti). 
Mi sarebbe piaciuto che i due protagonisti e la loro personalità fossero caratterizzati meglio. Li ho trovati i classici personaggi che si dimenticano una volta chiuso il libro purtroppo.  Certo, non è un capolavoro, ma se avete voglia di una lettura poco impegnativa e senza grosse pretese da portare in spiaggia o da leggere in questo periodo di gran caldo è sicuramente un libro da prendere in considerazione.




PERSONAGGI: ♥♥♥
STORIA: ♥♥
STILE DI SCRITTURA: ♥♥♥♥
VOTO GENERALE: ♥♥♥




(su un massimo di 5 ♥ )

Nessun commento:

Posta un commento