lunedì 20 luglio 2020

La Piramide Rossa - Rick Riordan

La Piramide Rossa. The Kane Chronicles - Rick Riordan



Editore: Mondadori
Pag: 504
Anno di pubblicazione: Agosto 2018
Compra su: AMAZON

-----------------------------------------------------------------------------

Ciao a tutti lettori,
finalmente oggi trovo un pò di tempo per parlarvi del libro "La piramide rossa", primo volume della trilogia The Kane Chronicles firmata Rick Riordan. 
Dopo la mitologia greca e romana, questa volta Riordan ci regala una storia basata su quella egizia, mantenendo il suo solito stile di scrittura avvincente e scorrevole. 

Da dopo la morte della madre, Carter è costretto a viaggiare in giro per il mondo con suo padre egittologo e a vivere lontano dalla sorella Sadie, la quale è stata affidata ai nonni. Riescono a stare tutti insieme solo due giorni l'anno e durante una di queste occasioni il padre decide di portare i due figli al British Museum. 
Qui, a causa di vari eventi, il padre scompare e Carter e Sadie scoprono una verità sconvolgente: gli Dei dell'Antico Egitto si stanno risvegliando e Set, il più malvagio di tutti, ha in mente di distruggere completamente il pianeta. 

Ho letto tutti i libri della saga di Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo e di Eroi dell'Olimpo. I personaggi di Riordan riescono sempre a trasmettermi qualcosa e ad avere una personalità ben definita. Ogni volta che chiudo i suoi libri mi sembra di salutare degli amici a cui mi sono affezionata.
Rispetto alle altre due saghe che ho letto devo ammettere che la mitologia egizia è riuscita ad affascinarmi particolarmente
Inizialmente ho trovato la storia un pò irritante perchè non riuscivo bene ad inquadrare la situazione e quale fosse la verità, ma a poco a poco che la trama è andata avanti mi sono sentita completamente catapultata nel mondo dei fratelli Carter e Sadie e la loro magia.  
La narrazione si sviluppa alternando i punti di vista dei due protagonisti e l'idea di Riordan di far intervenire uno dei due mentre parla l'altro creando vari battibecchi mi ha molto divertita. 
Fin dalle prime pagine si dimostra un libro pieno di azione, mistero e magia con tanti personaggi da conoscere e amare. 
Il tema mitologico è trattato nei minimi dettagli e ciò ci dà modo di capirne le usanze e, soprattutto conoscere i vari Dei. 
Non vedo l'ora di continuare la lettura di questa saga e scoprire come si evolverà la storia di Carter e Sadie. Sono tanto curiosa. 


PERSONAGGI: ♥♥♥♥
STORIA: ♥♥♥♥
STILE DI SCRITTURA: ♥♥♥♥
VOTO GENERALE: ♥♥♥♥


(su un massimo di 5 ♥ )

Nessun commento:

Posta un commento