martedì 23 gennaio 2018

Recensione; Non ho tempo per amarti - Anna Premoli

NON HO TEMPO PER AMARTI - ANNA PREMOLI

Editore: Newton Compton
Pag: 315
Anno di pubblicazione: 2018
Compra su: AMAZON




TRAMA:
Julie Morgan è una scrittrice di romanzi d'amore ambientati nell'Ottocento. Di quell'epoca ama qualsiasi cosa: le crinoline e i corsetti, gli uomini eleganti, le storie romantiche che nascono grazie a un gioco di sguardi e al semplice sfiorarsi delle mani... L'unica, davvero unica cosa che salverebbe dei tempi odierni è lo shopping online, che le permette di non dover mai mettere il naso fuori dal suo amatissimo e solitamente silenzioso appartamento. Silenzioso finché - proprio al piano di sopra - non arriva un misterioso inquilino: un ragazzo strano, molto giovane e vestito in un modo che per Julie è del tutto improponibile. È un bene che lei sia da sempre alla ricerca di un uomo d'altri tempi, perché il suo vicino, decisamente troppo moderno, potrebbe rivelarsi ben più simpatico di quanto Julie avrebbe mai potuto sospettare.....

LA MIA RECENSIONE:
Quando la Newton Compton ha annunciato la pubblicazione di questo nuovo libro di Anna Premoli ho iniziato a contare i giorni che mi separavano dalla data d'uscita con grande entusiasmo. 
Dopo "Un imprevisto chiamato amore" e "E' solo una storia d'amore" (cliccando sui titoli accederete alla mia recensione) avevo grandi aspettative nei confronti di "Non ho tempo per amarti" e appena l'ho avuto tra le mani è stato impossibile resistergli. 
Anche questa volta troviamo un tema importante al centro della lettura: la differenza di età tra due persone che si piacciono e le difficoltà che si incontrano nel superare tale ostacolo. 
Julie ha 36 anni e dopo una delusione d'amore importante ha deciso di concentrarsi sulla sua carriera da scrittrice, ma il destino vuole che nel suo condominio si trasferisca Terrence, una giovane rock star che metterà a dura prova i sentimenti ed il volere della nostra protagonista, soprattutto per la differenza di età.
Devo purtroppo dire che questo libro non mi è piaciuto come gli altri racconti di Anna Premoli. La trama è molto scorrevole e carina, ma a mio parere la storia poteva risultare meno surreale ed incisiva con alcuni accorgimenti. Ho sempre apprezzato l'ironia che viene sprigionata pagina dopo pagina nei suoi libri, ma questa volta esagerando ha creato una donna di 36 anni immatura, lagnosa, contraddittoria, poco realistica ed eccentrica all'ennesima potenza: mi è risultata da subito antipatica per il suo modo di fare e questo ha contribuito al mio personale giudizio non del tutto positivo.
Ho apprezzato tantissimo il voler esaltare la complicità che si può avere in un rapporto d'amore e con le proprie amiche e anche il messaggio importante che ha lanciato sul finale: quello di ascoltare sempre il proprio cuore e di fregarsene del resto.
Ho adorato la vicina di casa di Julie e Terrence, una vecchietta di carattere con una storia da raccontare, anche se devo ammettere che la sua solitudine mi ha fatto venire un pò d'ansia.
Personalmente ho letto di meglio firmato Premoli, ma se siete alla ricerca di una lettura piacevole, leggera e che vi faccia fare qualche risata questa fa sicuramente al caso vostro. 



Il mio voto a questo libro: ♥♥



(♥: non consigliato - ♥♥: discreto - ♥♥♥: piacevole - ♥♥♥♥: molto bello - ♥♥♥♥♥: indimenticabile)

Nessun commento:

Posta un commento