venerdì 6 gennaio 2017

Recensione: Innamorarsi a Notting Hill - Ali McNamara

INNAMORARSI A NOTTING HILL - ALI McNAMARA


Editore: Newton Compton
Pag: 375
Anno di pubblicazione: 2014 
Compra su: Amazon




TRAMA:
Scarlett O'Brien sogna una vita da film. Nel vero senso della parola: perché il cinema, e in particolare le sue amate commedie romantiche, sono molto più eccitanti della banale realtà di tutti i giorni accanto a un noioso fidanzato appassionato di fai-da-te. Ossessionata da Hugh Grant, Brad Pitt e Johnny Depp, Scarlett trascorre le giornate con la testa tra le nuvole, e le serate con la mano immersa in un sacchetto di popcorn, davanti allo schermo. Così, quando le si presenta l'occasione di trascorrere un mese in una villa di Notting Hill, scenario di uno dei suoi film preferiti, non esita un secondo ad accettare: prima di cedere alle insistenze della famiglia, che la vuole sposata e "sistemata", potrà vivere le sue fantasie almeno una volta! Ben presto però Scarlett scopre che la vera Notting Hill è molto diversa dalla sua versione di celluloide, e quando fa conoscenza con il suo nuovo vicino, l'affascinate quanto irritante Sean, si rende conto che il copione della sua vita rischia di sfuggirle di mano... Forse il destino sta tramando come in "Serendipity"? O magari sta andando in scena il suo personale remake di "Se scappi ti sposo"? Ma qual è, in fin dei conti, il lieto fine che Scarlett desidera per se stessa? L'importante è deciderlo in fretta, perché il giorno delle nozze si avvicina...



LA MIA RECENSIONE:
Ho iniziato a leggere questo libro alla fine del 2016 con l'intento di finire l'anno con qualcosa di leggero, spensierato e romantico, ma ahimè sono stata costretta a "trascinarlo" fino all'inizio di questo 2017. 
Non vorrei essere troppo cattiva, ma questo racconto si è dimostrato una vera palla al piede. 
Non voglio girarci intorno (non con voi): per me Innamorarsi a Notting Hill è stato di una delusione eclatante. 
Ho acquistato questo libro ispirata dal titolo, dalla copertina, dalla trama, ma la storia è di una banalità assurda.
Scarlett, la protagonista, è una di quelle ragazze viziate, immature, egoiste, ossessionate......... si, ossessionata dai film. Qualsiasi cosa succeda nella sua vita lei lo associa ad un film e questa cosa potrebbe essere anche simpatica se si concentrasse in poche parti del libro, ma in ogni minima cosa che succede, parlo per me, inizia ad essere TROPPO. Insopportabili i paragoni continui che fa tra personaggi famosi e il suo ragazzo. Ma chi resiste con una così? Nella realtà nessuno sano di mente a mio parere, anche perchè, dopo un pò o molli la fidanzata o la tua autostima. Scegliete voi. 
La maggior parte delle situazioni che si creano sono una replica dei film che l'autrice ha messo insieme per creare la sua storia. Devo ammetterlo, anche se si tratta di film più o meno famosi, io alcuni non li ricordavo nemmeno e quindi ho fatto fatica a seguire il filo logico (chiamiamolo logico ahahahaha) della protagonista. 
Tutto ruota intorno a situazioni che non potranno mai e poi mai presentarsi veramente nella realtà. 
Ve ne dirò giusto una per non farvi spoiler importanti: Scarlett arriva a Notting Hill e un uomo le rovescia del caffè sulla camicia (mi sembra fosse caffè... non ricordo nello specifico) e per farsi perdonare la invita a casa sua per lavarle la camicia e lei accetta...... Okay, capirete solo leggendo il libro, ma chi di noi andrebbe a casa di una persona che non si conosce a farsi lavare una camicia in una città nuova? E questa forse è la situazione meno imbarazzante per il nostro intelletto. 
Man mano che la trama va avanti tutto diventa sempre più impossibile e surreale.
L'unica cosa che salvo in questo libro è lo stile di scrittura che risulta scorrevole e molto piacevole, ma per il resto si salva ben poco.
A mio parere è una storia che non merita assolutamente di essere letta e sono molto molto mooooolto indecisa se continuare la trilogia dandogli un'altra possibilità.





ECCO COSA HO IMPARATO DA QUESTO LIBRO: 
Non bisogna mai giocare con i sentimenti altrui (cosa che per fortuna già sapevo).




Il mio voto a questo libro


(♥: non consigliato - ♥♥: discreto - ♥♥♥: piacevole - ♥♥♥♥: molto bello - ♥♥♥♥♥: indimenticabile)



Nessun commento:

Posta un commento