mercoledì 25 gennaio 2017

Recensione: La Lettrice - Traci Chee

LA LETTRICE - TRACI CHEE


Editore: Newton Compton
Pag: 379
Anno di pubblicazione: 2016
Compra su: Amazon



TRAMA: 
Sefia sa cosa significa dover sopravvivere. Dopo che il padre è stato brutalmente ucciso, è fuggita con la misteriosa zia Nin, che le ha insegnato a cacciare, seguire le impronte e rubare. Ma quando Nin viene rapita, Sefia rimane completamente sola. L'unico indizio che può aiutarla a ritrovare Nin è uno strano oggetto rettangolare che il padre ha gelosamente custodito fino al giorno della sua morte. Un manufatto mai visto prima, di cui nessuno le aveva mai parlato, perché nel mondo in cui è nata e cresciuta la lettura è un'attività proibita. Con l'aiuto di questo libro e di un ragazzo che nasconde oscuri segreti, Sefia cercherà di salvare la zia Nin e scoprire che cosa sia realmente accaduto il giorno in cui suo padre è stato ucciso.

LA MIA RECENSIONE:
La trama e l'inizio di questo libro promettevano davvero bene, ma dal rapimento della zia della protagonista tutto diventa confusionario e poco chiaro. 
Lo stile di scrittura di Traci Chee non mi ha colpita più di tanto e a tratti risulta essere troppo dispersiva e noiosa. Ho pensato più volte di abbandonare la lettura di questo libro, ma presa dai sensi di colpa per non aver mai lasciato un libro a metà mi sono fatta forza e sono arrivata alla fine, ma è stata dura. Eh si, in fatto di letture questo 2017 per me non è iniziato nel migliore dei modi, ma spero di recuperare con i prossimi libri in lista.
La trama parla di un'unica storia, ma in realtà all'interno di questo volume si nascondono numerose storie che si intrecciano e numerosi personaggi: Pirati, Marchiatori che rapiscono i bambini per chissà quale scopo, la storia di Lon il bibliotecario, Sefia e Arciere, la storia nella storia..... insomma troppe troppe situazioni che fanno perdere di vista il vero senso del racconto.
Nel mondo in cui vivono i nostri personaggi i libri sono proibiti e nessuno sa leggere e quando Nin, la zia di Sefia viene rapita la ragazza scopre che i suoi genitori (morti tempo prima) e sua zia nascondevano un libro.
Sefia inizia a studiare quell'oggetto strano e ben presto si renderà conto che c'è magia tra le pagine che sfoglia e che il libro è cercato da un gruppo di persone molto pericolose.
Durante il cammino per ritrovare sua zia la giovane salva un ragazzo dai Marchiatori e da quel momento i due inizieranno insieme il viaggio verso la vendetta e la scoperta.
E' una lettura davvero molto particolare: o ti piace o non ti piace.  
Personalmente più che dalla storia mi sono sentita coinvolta dal rapporto che si crea tra alcuni personaggi e penso di essere arrivata fino alla fine solo per la curiosità di scoprire in che modo si sarebbe evoluta la situazione tra loro. 
Il continuo cambiare "tema" non aiuta assolutamente a sentirti parte del libro.
Sicuramente ci sarà un seguito dove si potranno chiarire numerose cose, ma sinceramente non sò se lo leggerò.



ECCO COSA HO IMPARATO DA QUESTO LIBRO:



Il mio voto a questo libro♥♥ (due cuori solo perchè mi sono affezionata a Sefia ed Arciere)


(♥: non consigliato - ♥♥: discreto - ♥♥♥: piacevole - ♥♥♥♥: molto bello - ♥♥♥♥♥: indimenticabile)

Nessun commento:

Posta un commento