giovedì 29 giugno 2017

Recensione: Harry Potter e La Pietra Filosofale - J.K.Rowling

HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE - J.K. ROWLIN



Editore: Salani
Pag: 304
Anno di pubblicazione: 2015
Compra su: Amazon



TRAMA: 
Harry Potter è un ragazzo normale, o quantomeno è convinto di esserlo, anche se a volte provoca strani fenomeni, come farsi ricrescere i capelli inesorabilmente tagliati dai perfidi zii. Vive con loro al numero 4 di Privet Drive: una strada di periferia come tante, dove non succede mai nulla fuori dall'ordinario. Finché un giorno, poco prima del suo undicesimo compleanno, riceve una misteriosa lettera che gli rivela la sua vera natura: Harry è un mago e la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts è pronta ad accoglierlo...

LA MIA RECENSIONE:
Il 26 Giugno di venti anni fa nasceva Harry Potter e la Pietra Filosofale e presa dalla nostalgia del tempo che passa e la consapevolezza che i veri capolavori non tramontano mai mi sono cimentata nella rilettura di questo libro.
La scrittrice Rowling ha creato un mondo magico e fantasioso che coinvolge il lettore con una scrittura fluida e scorrevole catapultandolo all'interno di un libro piacevole e stupefacente sotto tutti i punti di vista.
Dopo la misteriosa morte dei genitori Harry cresce con gli zii e il cugino in una sorta di modalità "Cenerentola", finchè un giorno scopre di essere figlio di genitori magici e viene invitato a frequentare una delle più importanti scuole di Magia e Stregoneria: Hogwarts. Harry è un futuro mago, ma non uno qualsiasi. Tutti lo riconoscono dalla cicatrice a forma di saetta che fin da bambino ha sulla fronte, ma il ragazzo non sa che è proprio quella cicatrice ha nascondere il suo passato, la verità sulla morte dei suoi genitori, ma soprattutto chi ha ucciso la sua famiglia e perchè.
Le descrizioni che riguardano gli ambienti e i personaggi sono dettagliate in modo da non lasciare niente all'immaginazione e ciò coinvolge completamente chi legge facendolo sentire parte della storia.
Potrebbe essere definito un libro per bambini, ma secondo il mio punto di vista ha degli insegnamenti importanti (come ad esempio il potere dell'amicizia o la lealtà verso un gruppo) che non vanno sottovalutati da adulti, quindi tutti a leggere Harry Potter e fregatevene di chi vi dice che siete troppo grande per farlo.
Il film è molto fedele al libro, ma ovviamente come ogni libro che si rispetti i particolari fanno la differenza.
Ogni pagina trabocca di novità magiche e piano piano si conoscono i vari personaggi e la loro personalità. Ho adorato le lezioni in cui bisognava fare magie, lo sport  del Quidditch, il modo in cui arrivano le lettere a Hogwarts, tutto. Nel mondo di Harry Potter non ci si annoia davvero mai.
Se avete voglia di dimenticare per un pò la realtà e cimentarvi in una lettura fantasiosa e ricca di magia questa è sicuramente una delle saghe che vi consiglio. 



ECCO COSA HO IMPARATO DA QUESTO LIBRO:
I veri Amici non ti lasciano solo mai


Il mio voto a questo libro♥♥♥♥


(♥: non consigliato - ♥♥: discreto - ♥♥♥: piacevole - ♥♥♥♥: molto bello - ♥♥♥♥♥: indimenticabile)

Nessun commento:

Posta un commento