martedì 6 giugno 2017

Recensione: Dopo di te - Jojo Moyes

DOPO DI TE - JOJO MOYES


Editore: Mondadori
Pag: 380
Anno di pubblicazione: 2016
Compra su: Amazon




TRAMA: 
Come si fa ad andare avanti dopo aver perso chi si ama? Come si può ricostruire la propria vita, voltare pagina?
Per Louisa Clark, detta Lou, come per tutti, ricominciare è molto difficile. Dopo la morte di Will Traynor, di cui si è perdutamente innamorata, si sente persa, svuotata.È passato un anno e mezzo ormai, e Lou non è più quella di prima. I sei mesi intensi trascorsi con Will l'hanno completamente trasformata, ma ora è come se fosse tornata al punto di partenza e lei sente di dover dare una nuova svolta alla sua vita. A ventinove anni si ritrova quasi per caso a lavorare nello squallido bar di un aeroporto di Londra in cui guarda sconsolata il viavai della gente. Vive in un appartamento anonimo dove non le piace stare e recupera il rapporto con la sua famiglia senza avere delle reali prospettive. Soprattutto si domanda ogni giorno se mai riuscirà a superare il dolore che la soffoca. Ma tutto sta per cambiare. Quando una sera una persona sconosciuta si presenta sulla soglia di casa, Lou deve prendere in fretta una decisione. Se chiude la porta, la sua vita continuerà così com'è: semplice, ordinaria, rassegnata. Se la apre, rischierà tutto. Ma lei ha promesso a se stessa e a Will di vivere, e se vuole mantenere la promessa deve lasciar entrare ciò che è nuovo.

LA MIA RECENSIONE:
Ho letto e sentito tanti pareri contrastanti su questo libro e per questo ho aspettato un pochino prima di iniziare a leggerlo. Avevo molta paura di una delusione, ma sono sempre stata una persona che ama farsi un'opinione propria sulle cose e non potevo sicuramente non assecondare la mia curiosità. 
Come per il precedente libro Io prima di te ho adorato da subito anche la copertina di questo seguito: semplice, carina, delicata e di un colore verde vivace. 
Non voglio girarci intorno e vi dico da subito che la storia non è assolutamente paragonabile alle emozioni che ci ha fatto vivere Io prima di te, ma se iniziate a leggere questo libro senza grosse aspettative vi assicuro che vi troverete davanti ad una trama ben costruita che vi regalerà una lettura piacevole e scorrevole.
La morte di Will continua a tormentare Louisa che, nonostante abbia abbandonato il piccolo paesino dove viveva con la sua simpatica famiglia, si ritrova incastrata in una vita banale e per niente appagata. Il suo più grande rammarico è quello di non aver potuto vivere a pieno la vita che Will desiderava per lei e ad accompagnarla c'è la nostalgia dei tempi vissuti con lui.
Durante la lettura di questo libro, soprattutto nella prima parte, ho sentito sulla mia pelle quel vuoto che lascia una persona quando se ne va e Will è mancato anche a me, come fosse una persona a me cara. Ho provato il dolore e la rabbia di Lou nel rivivere alcuni ricordi con lui e non è stata una lettura semplice inizialmente.
Man mano che la storia va avanti ed arrivano dei nuovi personaggi a sconvolgere la vita di Lou in modo confusionario, ma piacevole tutto inizia a diventare più vivibile, per noi come per la protagonista.
A mio parere è molto difficile annoiarsi leggendo questo libro: 380 Pagine davvero piene di eventi e contenuti.
Il finale, come il precedente libro, lascia un pochino di amaro in bocca, ma poi leggendo su internet ho capito che l'autrice ha voluto lasciarlo aperto perchè nel 2018 uscirà un terzo libro con protagonista sempre la nostra adorabile Lou.... ed io non vedo già l'ora.
Insomma, tirando le somme, questo libro non mi è dispiaciuto affatto e se siete alla ricerca di una lettura piacevole e che tocchi il vostro lato sensibile dovete leggerlo assolutamente.

Cliccando qui sotto potrete leggere la mia Recensione su IO PRIMA DI TE:

RECENSIONE: IO PRIMA DI TE


ECCO COSA HO IMPARATO DA QUESTO LIBRO:
Quando tutto sembra perduto la vita trova le risposte dandoci l'opportunità di ricominciare dalle cose semplici. 



Il mio voto a questo libro♥♥♥♥


(♥: non consigliato - ♥♥: discreto - ♥♥♥: piacevole - ♥♥♥♥: molto bello - ♥♥♥♥♥: indimenticabile)

Nessun commento:

Posta un commento