lunedì 3 luglio 2017

Recensione: Con te fino alla fine del mondo - Nicolas Barreau

CON TE FINO ALLA FINE DEL MONDO - NICOLAS BARREAU

Editore: Feltrinelli
Pag: 185
Anno di pubblicazione: 2013
Compra su: Amazon

TRAMA: 
"Mon cher Monsieur, vi starete chiedendo chi è che vi scrive. Non ve lo dirò. Non ancora. Rispondetemi, e provate a scoprirlo. Forse vi aspetta un'avventura che farà di voi l'uomo più felice di Parigi. La Principessa"

Così comincia la lettera che stravolgerà la vita di Jean-Luc Champollion, l'affascinante proprietario di una galleria di successo in rue de Seine. Molto sensibile al fascino delle donne, che lo ricambiano volentieri, Jean-Luc vive in uno dei quartieri più alla moda di Parigi, in perfetta armonia con il suo fedele dalmata Cézanne. Tutto procede al meglio, tra vernissage, allegri ritrovi con gli amici nei café di Saint-Germain-des-Prés e romantiche passeggiate au clair de lune lungo la Senna. Finché, una mattina, Jean-Luc scorge qualcosa nella posta: una busta azzurra, scritta a mano. È una lettera d'amore, o meglio, una delle più appassionate dichiarazioni d'amore che lui abbia mai ricevuto, ma non è firmata: la misteriosa autrice, nascosta dietro uno pseudonimo, lo sfida a smascherarla dandogli una serie di indizi. Per quanto perplesso, Jean-Luc sta al gioco. Ma l'impresa non sarà affatto semplice: chi sarà mai la deliziosa impertinente che sembra conoscere così bene le sue abitudini e si diverte a stuzzicarlo? Stregato dalle sue parole, Jean-Luc cercherà di dare un nome a quella donna così intrigante e sfuggente il cui volto gli è del tutto sconosciuto. O forse no?

LA MIA RECENSIONE:
Non avendo mai letto nulla di Nicolas Barreau ho iniziato questo libro senza grosse aspettative, ma con la speranza di leggere una storia romantica e scorrevole. 
Lo stile di scrittura di quest'autore mi ha letteralmente conquistata dal primo capitolo e la storia promette bene fin dal principio. 
Jean-Luc, il protagonista del libro, è il proprietario di una galleria d'arte che si trova a Parigi e da subito, pagina dopo pagina, si inizia a respira l'atmosfera magica di questa città grazie alle descrizioni dei vari luoghi.
Tutto ha inizio quando una mattina Jean-Luc trova una lettera d'amore anonima nella sua cassetta postale e da questo episodio inizia una corrispondenza tramite mail tra il nostro protagonista e la misteriosa principessa. 
Ma chi sarà questa principessa? Jean-Luc riuscirà a far uscire allo scoperto la donna o a capire di chi si tratta? Non vi posso svelare niente, ma vi assicuro che la curiosità aumenta ad ogni capitolo.  
Nonostante sia un libro molto breve formato solo da 185 pagine ci troviamo di fronte ad una storia molto frenetica in cui le situazioni e i pensieri ci inondano come un fiume in piena. 
A metà libro ho iniziato a nutrire tanta simpatia per un personaggio femminile e ho sperato fino alla fine fosse lei la principessa innamorata del nostro protagonista. Succederà lo stesso anche a voi leggendo questo libro perchè infondo ognuno di noi ha un personaggio che preferisce nei libro. 
Il finale mi è sembrato un pochino frettoloso e con pochi dettagli, ma tirando le somme questo libro non è male. 
Se avete voglia di una storia scorrevole, romantica e che sproni completamente la vostra curiosità non posso che consigliarvi questo libro, soprattutto ora che vi immagino sdraiati in riva al mare con una gran voglia di leggerezza. 


ECCO COSA HO IMPARATO DA QUESTO LIBRO:
Non tutto ciò che vediamo è sempre come ci appare in superficie 


Il mio voto a questo libro♥♥♥


(♥: non consigliato - ♥♥: discreto - ♥♥♥: piacevole - ♥♥♥♥: molto bello - ♥♥♥♥♥: indimenticabile)





Nessun commento:

Posta un commento