martedì 23 maggio 2017

Recensione: Shadowhunters.Città di Ossa. (vol.1) - Cassandra Clare

SHADOWHUNTERS.CITTA' DI OSSA. (VOL.1) - CASSANDRA CLARE

Editore: Mondadori
Pag: 525
Anno di pubblicazione: 2012
Compra su: Amazon


TRAMA: 
Al Pandemonium Club di New York si fanno strani incontri. Seguendo un affascinante ragazzo dai capelli blu nel magazzino del locale, Clary vede tre guerrieri coperti di rune tatuate circondarlo e trafiggerlo con una spada di cristallo. Vorrebbe chiamare aiuto, ma non rimane nessun cadavere, nessuna goccia del sangue nero esploso sull'elsa e soprattutto nessuno da accusare, perché i guerrieri sono Shadowhunters, cacciatori di demoni, e nessun altro, tranne Clary, può vederli. Da quella notte il suo destino si lega sempre più a quello dei giovani Cacciatori, soprattutto a quello del magnetico Jace: poteri che non aveva mai avuto e ricordi sepolti nella sua memoria cominciano a riaffiorare come se qualcuno avesse voluto tenerglieli nascosti fino ad allora. Clary desidera solo ritrovare la madre misteriosamente scomparsa, ma sarà coinvolta in una feroce lotta per la conquista della Coppa Mortale, una lotta che la riguarda molto più di quanto creda…


LA MIA RECENSIONE:
Questo libro è stato sullo scaffale della mia libreria per un bel pò di tempo, finchè non ho deciso di guardare il film (molto bello) e la curiosità del confronto ha preso il sopravvento.
La trama è davvero intrigante e ben sviluppata, i personaggi non deludono, ma nonstante le basi positive il tutto fatica a coinvolgere, soprattutto nella prima parte. Ho pensato che forse avendo visto il film mi ero tolta l'effetto sorpresa e quindi il problema dipendesse sostanzialmente dal mio approccio, ma andando avanti con la lettura mi sono resa conto che il vero problema è il modo di scrivere dell'autrice che a tratti risulta essere troppo infantile e prevedibile. 
Nonostante tutto ho deciso comunque di dare una possibilità a questo libro e devo dire che non me ne sono per niente pentita.
La sedicenne Clary, in seguito al rapimento di sua madre, si ritrova a fare i conti con una realtà formata da Cacciatori di Demoni, Vampiri, Creature Magiche e tantissimi altri individui. Ad aiutarla nella ricerca di sua madre ci sarà Jace e gli altri Cacciatori e insieme dovranno fare i conti con i suoi ricordi dimenticati, rivelazioni che lasceranno per sempre il segno e la ricerca della Coppa mortale, uno strumento in grado di creare altri Shadowhunters.
Durante la lettura dei primi capitoli ho pensato più volte di abbandonare, ma man mano che si va avanti il coinvolgimento aumenta e superata la prima parte vi ritroverete totalmente immersi nel mondo degli Shadowhunters e contenti di non aver abbandonato.
Il finale è davvero un colpo di scena, qualcosa che non vi verrebbe mai in mente se non avete visto il film.
Ho divorato gli ultimi capitoli in pochissimo tempo e ora non vedo l'ora di poter leggere il secondo capitolo di questa saga per colmare la mia curiosità.




ECCO COSA HO IMPARATO DA QUESTO LIBRO:
Solo affidandosi alle persone giuste si può trovare la forza di lottare 




Il mio voto a questo libro♥♥♥


(♥: non consigliato - ♥♥: discreto - ♥♥♥: piacevole - ♥♥♥♥: molto bello - ♥♥♥♥♥: indimenticabile)


Nessun commento:

Posta un commento