sabato 15 ottobre 2016

Recensione: La compagna di scuola - Madeleine Wickham (Sophie Kinsella)

LA COMPAGNA DI SCUOLA - MADELEINE WICKHAM (SOPHIE KINSELLA)

Editore: Mondadori
Pag: 285
Anno di pubblicazione: 2010
Compra su: Amazon

TRAMA:
Si può essere amiche per la pelle senza mai rivelarsi completamente, ma anzi celando una parte essenziale di sé? È quello che succede a Maggie, Roxanne e Candice. Più o meno coetanee, le tre amiche lavorano in un'importante rivista di Londra e sono molto legate. Il loro rapporto si fonda su un rito irrinunciabile: una volta al mese si ritrovano al Manhattan Bar dove, tra un cocktail e l'altro, si confrontano in un frizzante teatrino di chiacchiere e confidenze. Ma dietro le apparenze - Maggie, Roxanne e Candice sembrano davvero realizzate, così padrone di sé nel lavoro e nel privato - ognuna di loro recita in qualche modo una parte, nascondendo alle altre aspetti importanti della propria vita. "La compagna di scuola" è uno dei romanzi scritti da Madeleine Wickham, meglio nota con lo pseudonimo di Sophie Kinsella, prima di raggiungere la popolarità con la serie "I love shopping".


LA MIA RECENSIONE:
La Kinsella resta la mia medicina preferita contro il malumore.
Quando sono giù di morale mi basta iniziare un suo libro per ritornare a sorridere, ed anche questa volta è riuscita a farmi tornare l'allegria con i personaggi di Candice, Maggie e Roxanne.
Il libro è molto scorrevole e piacevole e l'amicizia delle tre protagoniste mi ha fatto capire quanto spesso sottovalutiamo un sentimento bello che ci fa da rifugio sicuro nei momenti belli e brutti non solo della vita, ma anche della quotidianità.
Basta una telefonata ad un'amica per stare subito meglio e ritrovare la carica per affrontare il mondo ed è proprio questo che traspare leggendo le pagine di questo libro: la forza della vera amicizia che supera qualsiasi incomprensione perché al primo posto c'è il bene che si prova per l'altro.
Candice è una ragazza dolcissima che vuole riscattarsi da un passato che le pesa tremendamente; Roxanne all'apparenza sembra una ragazza forte e determinata, ma in realtà nasconde i suoi sogni e la sua fragilità sotto la maschera dell'apparenza e Maggie sicura di sè e delle sue certezze si ritrova ad affrontare le paure e le insicurezze della maternità.
Come ogni mese le tre si riuniscono al Manhattan Bar per parlare delle loro vite, ma presto dovranno affrontare cambiamenti importanti che metteranno a rischio la loro amicizia, soprattutto dopo la comparsa di Heather, un ex compagna di classe di Candice.
Questo libro mi è piaciuto particolarmente perchè per una volta ho letto un romanzo diverso dal solito, dove al primo posto c'è l'amicizia e l'amore fa soltanto da cornice.
Se amate la Kinsella non potete assolutamente non leggere questo libro e se volete fare un regalo speciale ad una vostra amica a cui piace leggere questo potrebbe essere sicuramente il libro giusto.


ECCO COSA HO IMPARATO DA QUESTO LIBRO:
L'amicizia è un rifiugio sicuro dove non bisogna mai aver paura di essere se stessi, anche quando la nostra vita ci sembra imperfetta.
Se è vera amicizia nessun "brutto temporale" potrà cambiare il bene che si prova per l'altra persona. 




Il mio voto a questo libro: ♥♥♥♥


(♥: non consigliato - ♥♥: discreto - ♥♥♥: piacevole - ♥♥♥♥: molto bello - ♥♥♥♥♥: indimenticabile)

Nessun commento:

Posta un commento