domenica 28 agosto 2016

Recensione: Incantesimo - Richard Hawkins

INCANTESIMO - RICHARD HAWKINS


Editore:  Newton Compton
Pagine: 253
Anno di pubblicazione: 2015
Compra su: Amazon
TRAMA:
Sophie Mercer è una ragazza di sedici anni molto particolare. Da tre anni, infatti, ha scoperto di essere una strega: un potere che ha ereditato dal padre e dalla nonna, ma che non sa ancora gestire. Dopo che il suo primo incantesimo durante il ballo scolastico ha causato dei danni e portato grande scompiglio, la madre ha deciso di spedirla alla Hecate Hall, una scuola per ragazzi "speciali", i Prodigium, dove eccentrici insegnanti faranno in modo che gli adolescenti imparino a usare i poteri con discrezione e soprattutto lontano dagli occhi dei normali, che potrebbero far loro del male. I suoi compagni sono dei tipi strani: mutaforma, streghe, fate, licantropi e vampiri. Per Sophie è difficile ambientarsi: le altre streghe come lei sono superficiali e viziate, se non crudeli e ambiziose, poi si prende una cotta per un giovane stregone irraggiungibile, mentre un fantasma la perseguita e la sua nuova compagna di stanza è la ragazza più odiata e temuta di tutta la scuola. Come se non bastasse, una misteriosa creatura sta attaccando gli studenti, lasciando due piccoli fori sul collo delle sue vittime, e la prima a essere sospettata è ovviamente la sua amica Jenna. Ma per Sophie le minacce non sono finite: scoprirà ben presto che un'organizzazione segreta e potentissima, L'Occhio di Dio, presente ovunque, vuole eliminare dalla faccia della terra tutti i Prodigium, mentre il Consiglio la sorveglia. Forse perché lei è la prima della lista?

LA MIA RECENSIONE:
Se siete alla ricerca di una saga magica che abbia al suo interno originalità, divertimento, amicizia, amore, colpi di scena e incantesimi la saga di Richard Hawkins fa davvero al caso vostro.
Leggendo i primi capitoli di Incantesimo si può avere l'impressione che sia una copia al femminile di Harry Potter: una ragazza che si ritrova a scoprire di essere magica, incantesimi e una scuola dove si impara ad usare il proprio potere con tanto di fantasmi che compaiono a loro piacimento. Ben presto però la storia prende il proprio via assicurando un'avventura originale e diversa da quella del maghetto più famoso del mondo.
Sophie si ritrova a dover fare i conti con una realtà totalmente diversa da quella che ha conosciuto fino ad ora e una volta a Hex Hall (la scuola di magia) la sua vita cambierà totalmente. Scoprirà che ci sono gruppi, come le Brannick e l'occhio di Dio che puntano ad uccidere i Prodigium come lei e che suo padre è un'autorità importante della magia.
La sua amica vampira Jenna verrà incolpata per il tentato omicidio di alcune allieve della scuola e Soph farà di tutto per dimostrare l'innocenza della ragazza. In tutto ciò non può venir meno il lato sentimentale: la nostra Prodigium si innamorera' del misterioso Archer, che però è già impegnato con Elodie, la ragazza più popolare e antipatica della scuola.
La storia è davvero molto scorrevole e coinvolgente, dal finale tutto da leggere e soprattutto ricco di colpi di scena che lasciano a bocca aperta.
Vorrei potervi raccontare ogni particolare ed entrare nel vivo della storia, ma poi non ci sarebbe gusto. Vi posso però assicurare che è uno di quei libri da cui è difficile staccarsi e che ad ogni capitolo ci sono novità entusiasmanti.
Dovete assolutamente leggerlo.
È difficile trovare protagoniste simpatiche e alla mano come Sophie. Forse è unica nel suo genere... o almeno io non ho mai letto libri con protagoniste dalla battuta pronta come lei. Adoro Sophie.

Presto vi farò anche la recensione del secondo libro: Maleficio. È nella lista dei libri da leggere prossimamente.... e non vedo l'ora.

ECCO COSA HO IMPARATO DA QUESTO LIBRO:
Bisogna sempre credere nell'amicizia e sfidare qualsiasi cosa per essa. 

Il mio voto a questo libro: ♥♥♥♥♥
(♥: non consigliato - ♥♥: discreto - ♥♥♥: piacevole - ♥♥♥♥: molto bello - ♥♥♥♥♥: indimenticabile)



Nessun commento:

Posta un commento