giovedì 26 ottobre 2017

Recensione: Al centro dell'universo - Morgan Matson

AL CENTRO DELL'UNIVERSO - MORGAN MATSON


Editore: Newton Compton 
Pag: 383
Anno di pubblicazione: 2016
Compra su: AMAZON

TRAMA:
Emily ha deciso di correre qualche rischio per trascorrere l'estate più travolgente della sua vita. Prima di Sloane, Emily non andava alle feste, parlava a malapena con i ragazzi, non aveva mai fatto niente di folle. Ma Sloane, un vero e proprio "tornado sociale", è la migliore amica che si possa avere e l'ha tirata fuori dal suo guscio. Eppure, poco prima di quella che doveva essere un'estate epica, Sloane... scompare. Lascia solo un elenco di cose da fare: tredici bizzarri punti, come per esempio: Raccogliere mele durante la notte. Va bene, abbastanza facile. Ballare fino all'alba. Perché no? Baciare un estraneo. Che cosa?! Ma senza Sloane, Emily potrà farcela? Chissà cosa potrà succedere, con tutta un'estate davanti e l'inaspettato aiuto dell'affascinante Frank Porter...

LA MIA RECENSIONE:
Ho acquistato questo libro incuriosita dal titolo e dalla trama. Avevo voglia di una lettura piacevole e poco impegnativa e questo libro è stato davvero un acquisto azzeccatissimo.
L'autrice ha un modo di scrivere davvero semplice e già dai primi capitoli riesce a coinvolgere il lettore con molta naturalezza.
I sentimenti sono al centro di tutto e riescono a trasformare questo racconto in un vero forziere di dolcezza ed emozioni.
Emily è una sedicenne timida e poco sicura di sé e quando la sua migliore amica Sloane scompare improvvisamente tutto il suo mondo crolla. Ad accendere la speranza in lei di ritrovare la sua amica è una lista di cose da fare spedita proprio da Sloane, ma sembrano tutte cose davvero folli per il carattere di Emily.
Il forte desiderio di ritrovare la sua amica accende in lei un coraggio e una determinazione che non pensava di avere e grazie al suo cambiamento riuscirà a farsi anche dei nuovi e inaspettati amici.
Una crescita interiore quella di Emily che solo un forte desiderio può innescare: pagina dopo pagina notiamo gli sforzi della protagonista nel migliorarsi e nel credere nel suo scopo.
Una lettura frizzante che lascia addosso un senso di positività indescrivibile e ci lancia un messaggio forte e chiaro: tutto parte da noi stessi, basta solo volerlo e crederci con tutte le nostre forze. 
Ogni personaggio ha un proprio carattere ben definito e ho apprezzato tantissimo la possibilità di poter conoscere in modo dettagliato i gusti, i desideri, i pensieri e il presente di ognuno di loro. La curiosità di scoprire se Emily riuscirà a fare tutto quello segnato sulla lista e se alla fine troverà la sua amica porta a leggere questo libro in davvero pochissimo tempo.  Durante il racconto il presente si intreccia al passato e conosciamo la Emily amica di Sloane e la Emily in cerca di Sloane. A primo impatto può sembrare un libro adolescenziale, ma a mio parere è molto di più e se decidete di leggerlo ed arrivare alla fine sono sicura che ve ne accorgerete anche voi.
E' davvero un libro che merita tanto e vi consiglio di leggerlo se siete alla ricerca di una storia piacevole e semplice, ma allo stesso tempo ricca di emozioni. 



ECCO COSA HO IMPARATO DA QUESTO LIBRO:
Questo libro mi ha insegnato che a volte è inutile tormentarsi, bisogna solo buttarsi nelle cose e viverle mettendoci tutte noi stesse. Questa è la strada per non avere rimpianti. 


Il mio voto a questo libro♥♥



(♥: non consigliato - ♥♥: discreto - ♥♥♥: piacevole - ♥♥♥♥: molto bello - ♥♥♥♥♥: indimenticabile)

Nessun commento:

Posta un commento