martedì 20 dicembre 2016

Recensione: Un Regalo Inaspettato - Carole Matthews

UN REGALO INASPETTATO - CAROLE MATTHEWS

Editore: Newton Compton Editori
Pag: 447
Anno di pubblicazione: 2014
Compra su: Amazon

TRAMA:
Juliet adora il Natale. L’albero, le decorazioni, i regali, il pranzo: tutto contribuisce ogni volta a creare un’atmosfera unica e indimenticabile di amore, serenità e comprensione reciproca. Ma quest’anno sembra che non sarà proprio così.
I figli continuano a darle problemi: Tom è disoccupato e non fa altro che presentarle partner improbabili, mentre Chloe è tornata a casa con il suo bambino e per giunta è di nuovo incinta. Per non parlare poi dei genitori: suo padre sta attraversando una fase di depressione acuta e sua madre sta diventando sempre più eccentrica. Infine, meglio non chiedersi che cosa ne pensi di tutto questo suo marito Rick, che ormai sembra aver esaurito la pazienza. Riuscirà Juliet a riprendere le redini della famiglia e a impedire che tutto vada a rotoli proprio ora che arriva il bianco, dolcissimo Natale?

LA MIA RECENSIONE:
Questo libro era nella lista dei libri da leggere già da qualche mese, ma ho voluto aspettare questo periodo dell'anno per gustarlo al meglio.
Non avevo mai letto nulla di Carole Matthews e già leggendo le prima pagine ho capito che lo stile di scrittura che usa è quello che preferisco: scorrevole, fresco, coinvolgente.
Il racconto non è nulla di elaborato e nemmeno di quelli che danno uno scopo preciso ai propri personaggi o alla storia, ma riesce nell'intendo di catapultarci nella vera atmosfera Natalizia con descrizioni semplici e veloci. Tutto in questo libro grida Natale: le luci che decorano le case, la neve, il cibo, i supermercati pieni di gente, i regali e soprattutto la famiglia.
All'inizio la famiglia Joyce sembra tutto quello che ognuno di noi non vorrebbe mai e poi mai dalla vita immaginandosi un nucleo famigliare: due genitori che pensano a tutto e tutti, due figli descritti come gli eterni immaturi, una suocera che si comporta da quasi adolescente, un suocero gay che convive con un ragazzo molto più giovane di lui. Insomma il caos più totale.
Man mano che la storia si evolve entri anche tu a far parte di quel caos e le situazioni che si creano incuriosiscono a tal punto da "divorare" il libro in pochi giorni.
Può sembrare un libro leggero, ma al suo interno nasconde tematiche importanti come la perdita di una persona cara, la difficoltà di creare un intimità quando si deve badare ad una famiglia numerosa, la paura della perdita dei genitori, il chiedersi se si è sbagliato con i propri figli e l'altruismo incondizionato.
Il Natale più bello è quello descritto in questo libro: quello fatto di calore famigliare, generosità, altruismo, ospitalità.
Spesso giriamo giorni e giorni per negozi in cerca dell'antipasto perfetto per stupire la nostra famiglia e i nostri ospiti, ma quello che realmente riempie il cuore non è il cibo, non sono i regali, non è nulla che si possa toccare. Quello che riempie il cuore è vedere le persone che amiamo unite e felici.
Se avete voglia di leggere una storia che narra di una famiglia imperfetta, ma dal cuore grande non potete non scegliere questo libro.



ECCO COSA HO IMPARATO DA QUESTO LIBRO:
La famiglia perfetta non esiste, ma esiste qualcosa di più forte della perfezione: il bene e l'altruismo. 




Il mio voto a questo libro: ♥♥♥


(♥: non consigliato - ♥♥: discreto - ♥♥♥: piacevole - ♥♥♥♥: molto bello - ♥♥♥♥♥: indimenticabile)


Nessun commento:

Posta un commento