mercoledì 28 dicembre 2016

Recensione: La Verità sul Caso Harry Quebert - Joël Dicker

LA VERITA' SUL CASO HARRY QUEBERT - JOEL DICKER



Editore: Bompiani
Pag: 775
Anno di pubblicazione: 2016
Compra su: Amazon

TRAMA:
Estate 1975. Nola Kellergan, una ragazzina di 15 anni, scompare misteriosamente nella tranquilla cittadina di Aurora, New Hampshire. Le ricerche della polizia non danno alcun esito. Primavera 2008, New York. Marcus Goldman, giovane scrittore di successo, sta vivendo uno dei rischi del suo mestiere: è bloccato, non riesce a scrivere una sola riga del romanzo che da lì a poco dovrebbe consegnare al suo editore. Ma qualcosa di imprevisto accade nella sua vita: il suo amico e professore universitario Harry Quebert, uno degli scrittori più stimati d’America, viene accusato di avere ucciso la giovane Nola Kellergan. Il cadavere della ragazza viene infatti ritrovato nel giardino della villa dello scrittore, a Goose Cove, poco fuori Aurora, sulle rive dell’oceano. Convinto dell’innocenza di Harry Quebert, Marcus Goldman abbandona tutto e va nel New Hampshire per condurre la sua personale inchiesta. Marcus, dopo oltre trent’anni deve dare risposta a una domanda: chi ha ucciso Nola Kellergan? E, naturalmente, deve scrivere un romanzo di grande successo. La verità sul caso Harry Quebert è un fiume in piena, travolge il lettore e lo calamita dalla prima all’ultima pagina. è il giallo salutato come l’evento editoriale degli ultimi anni: geniale, divertente, appassionante, capace di stregare prima la Francia, poi il mondo intero.




LA MIA RECENSIONE:
Ho letto molti pareri positivi su questo libro: tutti entusiasti per la trama, lo stile narrativo, la storia e diciamo che per una volta mi sono letteralmente fatta coinvolgere dalla massa.
Ero proprio curiosa di scoprire cosa c'era di così bello in questo libro e così mi sono ritrovata a mettere da parte la mia lunga lista di libri in attesa di essere letti per saltare direttamente all'ultimo della lista: La verità sul caso Harry Quebert. 
Vorrei dire a Joël Dicker: "Caro Joël,con il tuo libro mi hai regalato una delle settimane più intense della mia vita senza annoiarmi mai. Ho letto fino a farmi bruciare gli occhi, dimenticato l'ora di pranzo, fatto le ore piccole e amato ogni virgola del tuo capolavoro".
La narrazione è molto scorrevole e i dialoghi tra i vari (numerosi) personaggi veramente ben fatti a mio parere. Questo è un libro che può essere odiato o amato a causa delle numerose tematiche morali che vengono trattate, come ad esempio la storia d'amore che fa da sfondo alle indagini sulla ricerca dell'assassino della povera Nola, ma personalmente (come avrete capito) ho amato profondamente questo libro. 
Tutto ruota intorno al passato e il presente degli abitanti di Aurora che come un grande puzzle Marcus riesce a ricostruire testimonianza dopo testimonianza fino ad arrivare alla verità su chi abbia realmente ucciso la giovane quindicenne. 
Il rapporto d'amicizia tra Harry e Marcus è davvero forte: chi tra noi avrebbe messo la mano sul fuoco per un amico? secondo me pochi. Marcus invece, nonostante le pressioni del suo editore che vorrebbe un nuovo libro, resta ad Aurora per scagionare il suo amico senza mai dubitare della sua innocenza.
Capitolo dopo capitolo Harry illumina Marcus (e noi) con delle perle di saggezza legate al diventare un grande scrittore, ma che a mio parere possono essere associate anche alla vita di ognuno di noi: 
"Tu hai paura della caduta. Ed è per questo che, se non ti sbrighi a cambiare, diventerai una persona vuota e banale. Come si può vivere se non si sa cadere?" (cit. del libro).
775 pagine possono sembrare tante, ma non per questo libro che vi assicuro coinvolge dall'inizio alla fine, i colpi di scena non mancano mai. Quando tutto sembra spiegato ecco che il puzzle si sgretola per prendere una nuova forma. Avevo annotato su un foglietto chi secondo me potesse essere l'assassino, ma ovviamente non ho indovinato. 
Potrei parlare ore ed ore di questo libro, ma non mi sembra il caso....... 😆
Se state cercando un libro che vi coinvolga e che vi lasci a bocca aperta questo è il racconto che fa sicuramente per voi.



ECCO COSA HO IMPARATO DA QUESTO LIBRO:
Questa volta riempirò questo spazio con una citazione del libro:




Il mio voto a questo libro♥♥♥♥♥


(♥: non consigliato - ♥♥: discreto - ♥♥♥: piacevole - ♥♥♥♥: molto bello - ♥♥♥♥♥: indimenticabile)


Nessun commento:

Posta un commento