lunedì 14 novembre 2016

Recensione: La battaglia dei pugnali - Marie Lu

LA BATTAGLIA DEI PUGNALI - MARIE LU

Editore: Newton Compton 
Pag: 350 
Anno di pubblicazione: 2016 
Compra su: Amazon


TRAMA:
Adelina Amouteru è una sopravvissuta. Dieci anni fa il suo Paese è stato colpito da un'epidemia. Sono morti quasi tutti, e i pochi bambini rimasti in vita sono stati marchiati per sempre dalla malattia. I bei capelli corvini di Adelina sono diventati color argento, le sue ciglia bianche, e l'occhio sinistro è sostituito da una brutta cicatrice. Il suo crudele padre la considera un'appestata, una maledizione per la casata degli Amouteru. Ma i sopravvissuti hanno acquisito anche straordinari poteri magici, per questo la popolazione li chiama "Giovane Elite". Teren Santoro è al servizio del re, dirige l'Inquisizione: il suo compito è scovare i sopravvissuti della Giovane Elite e annientarli. Lui li considera malvagi, eppure è lo stesso Teren a nascondere grandi ombre nel suo cuore. Enzo Valenciano fa parte della Compagnia della Spada, un gruppo segreto all'interno della Giovane Elite, nato con il compito di combattere l'Inquisizione. Ma quando incontrerà Adelina, scoprirà che la ragazza possiede poteri che mai nessuno ha avuto prima e cercherà di convincerla a combattere al suo fianco.

LA MIA RECENSIONE:
Ho letto questo libro su consiglio di mia sorella e la sto ancora ringraziando per avermi fatto scoprire una storia così originale ed intrigante. 
A differenza di molti, moltissimi, infiniti libri dove troviamo protagoniste belle, buone e perfette qui ci viene presentata un personaggio diverso dal solito: Adelina a causa di un'epidemia che ha colpito la sua fanciullezza si ritrova ad essere definita un mostro, non solo per il suo aspetto, ma anche per i poteri che le ha donato l'epidemia. 
Tanti come lei hanno acquisito poteri e sono costretti a nascondere la loro vera natura per paura di essere uccisi dall'Inquisizione; altri hanno formato un'organizzazione segreta per combattere a favore della loro libertà. 
Adelina, dopo aver tentato la fuga da un padre crudele ed egoista, viene salvata dalla Giovane Elite (l'organizzazione segreta) e nel loro palazzo conosce l'amicizia, l'amore, il sentirsi uguale agli altri, lo stare bene, l'accettazione, ma tutto ciò dura poco perchè ben presto la giovane si troverà di fronte a scelte difficili e situazioni che la porteranno a dover dimostrare a se stessa da che parte sta: quella del bene o quella del male.
In tutto il libro la parte buona della protagonista si intreccia a quella cattiva e ciò devo ammettere che incuriosisce tantissimo perchè fino alla fine ti chiedi quale sarà la parte che prevarrà.
Quando tutto sembra aver preso forma ecco qualche colpo di scena che capovolge tutto: nulla è come sembra.
Da una parte ho odiato profondamente la parte cattiva della protagonista, ma dall'altra mi sono chiesta più volte io in determinate situazioni come mi sarei comportata al suo posto e la risposta non sempre mi è piaciuta, soprattutto di fronte a decisioni legate al bene della sorella della protagonista.
Ho amato due personaggi in particolare: Enzo, capo della Giovane Elite e Raffaele, il gigolò della corte. Dietro a questi due personaggi c'è davvero un mondo tutto da scoprire, come anche in tutti gli altri. L'autrice ha creato delle personalità uniche e diverse per ogni personaggio e le storie del loro passato spiegano le loro personalità e fragilità senza fare sconti, nel bene e nel male.
La fine è davvero tutta da leggere: ricca di colpi di scena e da rimanere senza parole. Se avete voglia di un libro fantasy intrigante, misterioso, che vi coinvolga questa è la storia giusta per voi.
Da quello che sono riuscita a capire questa saga dovrebbe essere composta da 3 libri..... ed io aspetto con ansia l'uscita degli altri due libri in Italia. Non vedo l'ora.




ECCO COSA HO IMPARATO DA QUESTO LIBRO:
Il bene e il male coesistono dentro di noi. Con le scelte che facciamo abbiamo il potere di scegliere da che parte stare. 





Il mio voto a questo libro: ♥♥♥♥


(♥: non consigliato - ♥♥: discreto - ♥♥♥: piacevole - ♥♥♥♥: molto bello - ♥♥♥♥♥: indimenticabile)

Nessun commento:

Posta un commento