sabato 21 maggio 2016

Recensione: Poirot e il mistero di Styles Court - Agatha Christie


Editore:  Compagnia del Giallo "Gruppo Newton"
Pagine: 96
Anno di pubblicazione: 1993
Compra su: Amazon


TRAMA:
Styles Court è un'estesa proprietà terriera che John Cavendish dovrebbe ereditare. Ma, contrariamente a ogni previsione, sarà la sua matrigna Emily la sola beneficiaria. La donna sposa Alfred Inglethorp, un cacciatore di dote. E poi una notte, improvvisamente, la tragedia: Emily muore fra atroci sofferenze, di fronte agli occhi increduli dei familiari.. Il misterioso caso cattura l'attenzione del celebre investigatore Poirot, ex capo della polizia belga, che decide di ritornare al lavoro per seguire le tracce dell'assassino.


LA MIA RECENSIONE:
Non avevo mai letto nulla di Agatha Christie e subito dopo questo libro mi sono chiesta ma perché hai aspettato tanto? Il perché non lo so, ma so per certo che voglio assolutamente recuperare altri libri di quest'autrice.
Ho cercato fin dalle prime pagine di memorizzare ogni piccolo movimento dei personaggi così da poter individuare il colpevole, ma quando mi sembrava di essere sulla giusta strada Poirot, con la sua intelligenza, mi mandava completamente in confusione. Avrò cambiato sospettato almeno cinque volte.
A rendere ancora più bello questo libro ci sono i disegni della camera della vittima e del piano dove si trovavano le camere da letto dei membri della casa.
Lo so che vi starete chiedendo se alla fine avevo intuito il colpevole...be' no. Per un momento ho realmente creduto di aver capito, ma poi tempo un paio di pagine e tutto è cambiato ed il mio indagato mentale era innocente. La fine è veramente insospettabile ed è anche per questo che ho adorato questo libro: non è stato mai scontato.
Ho adorato in modo particolare il personaggio di Hastings, amico dell'investigatore, in cui ognuno di noi leggendo questo giallo si potrebbe rispecchiare: curioso, a modo suo permaloso, a tratti goffo (senza volerlo), altruista. L'amico che ognuno di noi vorrebbe avere.
I personaggi, nonostante siano tanti, hanno una personalità ben definita, ognuno con un carattere proprio, una storia alle spalle e il fatto che a ognuno venga dato spazio per raccontarsi mi ha letteralmente conquistata. La Christie è stata molto brava ha catturare la mia attenzione e se amate i gialli non posso fare a meno di consigliarvi questo libro.


ECCO COSA HO IMPARATO DA QUESTO LIBRO:
Anche quando tutto sembra scontato non bisogna mai smettere di cercare la verità. Spesso siamo imprigionati nei preconcetti, nel fare poco attenzione ai particolari ed è proprio un particolare spesso a fare la differenza. 



Il mio voto a questo libro: ♥♥♥♥
(♥: non consigliato - ♥♥: discreto - ♥♥♥: piacevole - ♥♥♥♥: molto bello - ♥♥♥♥♥: indimenticabile)

Nessun commento:

Posta un commento