sabato 27 giugno 2020

Jane Eyre - Charlotte Brontë

Jane Eyre - Charlotte Brontë

Editore:  Giunti
Pag: 720
Anno di pubblicazione: 2011
Compra su: AMAZON

-----------------------------------------------------------------------------------

Me la sono presa un po' troppo con calma, ma settimana scorsa sono riuscita a terminare "Jane Eyre" di Charlotte Brontë, un classico del 1847 che mi ha conquistata pagina dopo pagina grazie ad una protagonista dalla personalità forte, determinata, testarda, intraprendente e coraggiosa.

⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Dopo un'infanzia non facile, Jane riesce a trovare lavoro come istitutrice presso la casa di un ricco gentiluomo, il signor Rochester. Tra i due nasce fin da subito un legame speciale e quando tutto sembra andare per il verso giusto, Jane scopre che l'uomo nasconde un terribile segreto
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Inizialmente ho fatto un po' fatica ad immergermi nella storia. Ho trovato l'infanzia della protagonista troppo triste per una bambina e forse non ero nel periodo giusto per lasciarmi trasportare completamente da questo libro. Ho iniziato a leggerlo ad Aprile per terminarlo, come vi dicevo, settimana scorsa. È riuscito a coinvolgermi totalmente soltanto da quando Jane decide di provare a dare una svolta alla propria vita contando unicamente sulla propria forza di volontà. 
Durante la lettura Jane matura tantissimo e con la propria personalità riesce a trasmetterci dei valori inestimabili. Entrambi i protagonisti non sono bellissimi, ma ciò non gli impedisce di vedere oltre le apparenze. È una storia che ci dimostra la forza del vero amore, quello che fa dimenticare i difetti e amare l'anima delle persone. Una volta conosciuta la forza dei sentimenti mi è sembrato che Jane non bastasse più a sé stessa, che avesse bisogno di legarsi ad altre persone per sentirsi parte di qualcosa e quando ciò accade ci fa comprendere quanto la vera ricchezza non sia nei soldi, ma nell'avere qualcuno accanto con cui condividere la propria vita. È un classico che mi è rimasto davvero nel cuore. Per ora il mio preferito. Se amate il genere dovete assolutamente leggerlo e lasciarvi trasportare dall'amore infinito e tormentato di Jane e del signor Rochester. 



PERSONAGGI: ♥♥♥♥
STORIA: ♥♥♥♥
STILE DI SCRITTURA: ♥♥♥♥
VOTO GENERALE: ♥♥♥♥



(su un massimo di 5  )



Nessun commento:

Posta un commento