martedì 19 giugno 2018

Recensione: La biblioteca delle anime. Miss Peregrine - Ransom Riggs

La Biblioteca delle anime - Ransom Riggs

Editore: Rizzoli
Pag: 494
Anno di pubblicazione: 2017
Compra su: AMAZON

TRAMA:
L'avventura cominciata con "Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali", e proseguita con "Hollow City", trova, in questo terzo libro, un finale eccitante, pieno di suspense. Jacob, il protagonista sedicenne, che ha appena scoperto di essere dotato di un nuovo, straordinario potere, intraprende un rocambolesco viaggio per andare a salvare i suoi amici Speciali tenuti prigionieri in una fortezza apparentemente inespugnabile. Con lui ci sono l'adorata Emma Bloom, la ragazza capace di creare il fuoco con la punta delle dita, e Addison MacHenry, il cane dotato del fiuto giusto per seguire la traccia lasciata dagli Speciali rapiti. Insieme, i tre si lasciano alle spalle la Londra moderna per infilarsi nei vicoli labirintici di Devil's Acre, i bassifondi più abietti dell'Inghilterra vittoriana: infatti, sarà proprio qui che il destino dei ragazzi Speciali di ogni luogo ed epoca dovrà essere deciso una volta per tutte.

LA MIA RECENSIONE:
Ho amato alla follia il primo capitolo della saga "Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali, mi sono lasciata coinvolgere da "Hollow City (cliccando sui titoli accederete alle mie recensioni) e non potevo assolutamente non leggere l'ultimo libro di questa trilogia. La Biblioteca delle Anime riprende esattamente da dove termina il secondo capitolo della saga e Jacob, Emma e il valoroso cane Addison dovranno salvare i loro amici speciali ritrovandosi in una nuova realtà tutta da scoprire: l'anello di Devil's Acre. Qui faranno il loro ingresso in scena nuovi personaggi e tutti i nodi verranno finalmente sciolti facendo chiarezza su numerose vicende. 
Ci ho messo un pò a terminare questo libro perchè nonostante avessi tanta voglia di scoprire sapevo che una volta terminato Jacob, Miss Peregrine, Emma, Fiona, Horace, Enoch, Olive, Claire, Hugh e Millard mi sarebbero mancati tantissimo e quindi ho preferito godermi la lettura il più possibile. 
Come per il secondo libro ho fatto fatica a lasciarmi coinvolgere dagli avvenimenti iniziali, ma dopo un paio di capitoli si ritorna ai ritmi emozionanti e originali a cui ci ha abituati Ransom Riggs. 
Il primo libro resta in assoluto il mio preferito, ma anche questo terzo e ultimo capitolo devo ammettere che ha saputo coinvolgermi con le sue atmosfere magiche, i colpi di scena, la suspense e i nuovi personaggi che rendono il tutto davvero indimenticabile. 
Gli ultimi capitoli regalano un finale ricchissimo di eventi e colpi di scena che vale assolutamente la pena leggere. 
Libro dopo libro possiamo assistere alla crescita interiore di Jacob e questa cosa mi è piaciuta tantissimo perchè non è il solito personaggio che resta immobile nella propria personalità iniziale, ma col passare del tempo si percepisce perfettamente il suo cambiamento e il suo mettersi continuamente in discussione, soprattutto quando le cose si fanno difficili. In quest'ultimo capitolo della saga ho amato particolarmente il suo personaggio e il coraggio che dimostra di avere. E' la dimostrazione che il bene sincero fa superare qualsiasi paura e andare oltre qualsiasi limite o possibile egoismo. 
Se amate i fantasy avventurosi non potete lasciarvi sfuggire questa meravigliosa trilogia: ve la consiglio. 


Il mio voto a questo libro♥♥♥



(♥: non consigliato - ♥♥: discreto - ♥♥♥: piacevole - ♥♥♥♥: molto bello - ♥♥♥♥♥: indimenticabile)

Nessun commento:

Posta un commento