lunedì 5 febbraio 2018

Recensione: La piccola Parigi - Alessandro Tonoli

LA PICCOLA PARIGI - ALESSANDRO TONOLI


Editore: GWMAX
Pag: 60
Anno di pubblicazione: 2015
Compra su: AMAZON

TRAMA:
Una città, un racconto misterioso e una bambina di cui nessuno ha mai saputo il nome. Ecco cosa si cela dietro Cabiate e il suo essere chiamata dai suoi abitanti “La piccola Parigi”, per un motivo che però nessuno sembra ricordare. Forse solo il nonno di Chiara ha, nascosta nel suo passato, la chiave per svelare la natura di questo incantesimo che ora, forse, sta per essere finalmente rivelato

LA MIA RECENSIONE:
Non conoscevo Alessandro Tonoli e quando mi ha contattata per invitarmi a leggere "La Piccola Parigi" non sapevo davvero cosa aspettarmi. 
Già dalle prime pagine si capisce quanta profondità e tenerezza voglia trasmetterci questo libro e man mano che la lettura va avanti è impossibile non lasciarsi toccare il cuore.
Chiara, è una bimba monella (come tutti alla sua età) che passa molto tempo con i suoi nonni, ma purtroppo la sua cara nonna viene a mancare e il nonno decide di raccontarle un evento della sua adolescenza per farle capire che l'amore e i ricordi felici possono essere talmente unici e forti da superare il tempo, la morte e restare impressi nel nostro cuore immortali. 
E' uno di quei libri ricchi di significato e spunti su cui riflettere: l'innocenza dei bambini, il senso del tempo quando si è felici, il conoscere noi stessi attraverso i nostri pensieri, il non avere rimpianti, il godere di ogni momento e tanto altro. 
Mi sono commossa più volte durante la lettura e quando succede vuol dire che quell'autore ha fatto un ottimo lavoro arrivando dritto al cuore di chi legge. 
Alessandro Tonoli è stato per me una piacevole scoperta e non vedo l'ora di poter leggere il suo ultimo libro che uscirà a breve: "Quel che rimane incastrato nel vento - Buonanotte Cecil".
Se avete voglia di un racconto breve, ma intenso sicuramente questo è il libro che fa per voi. 



Il mio voto a questo libro: ♥♥



(♥: non consigliato - ♥♥: discreto - ♥♥♥: piacevole - ♥♥♥♥: molto bello - ♥♥♥♥♥: indimenticabile)



Nessun commento:

Posta un commento