martedì 16 gennaio 2018

Recensione: Il libro dei Baltimore - Joël Dicker

IL LIBRO DEI BALTIMORE - JOËL DICKER

Editore: La nave di Teseo
Pag: 592
Anno di pubblicazione: 2016
Compra su: AMAZON

TRAMA:
Sino al giorno della Tragedia, c'erano due famiglie Goldman. I Goldman di Baltimore e i Goldman di Montclair. Di quest'ultimo ramo fa parte Marcus Goldman, il protagonista di "La verità sul caso Harry Quebert". I Goldman di Montclair, New Jersey, sono una famiglia della classe media e abitano in un piccolo appartamento. I Goldman di Baltimore, invece, sono una famiglia ricca e vivono in una bellissima casa nel quartiere residenziale di Oak Park. A loro, alla loro prosperità, alla loro felicità, Marcus ha guardato con ammirazione sin da piccolo, quando lui e i suoi cugini, Hillel e Woody, amavano di uno stesso e intenso amore Alexandra. Otto anni dopo una misteriosa tragedia, Marcus decide di raccontare la storia della sua famiglia: torna con la memoria alla vita e al destino dei Goldman di Baltimore, alle vacanze in Florida e negli Hamptons, ai gloriosi anni di scuola. Ma c'è qualcosa, nella sua ricostruzione, che gli sfugge. Vede scorrere gli anni, scolorire la patina scintillante dei Baltimore, incrinarsi l'amicizia che sembrava eterna con Woody, Hillel e Alexandra. Fino al giorno della Tragedia. E da quel giorno Marcus è ossessionato da una domanda: cosa è veramente accaduto ai Goldman di Baltimore? Qual è il loro inconfessabile segreto?

LA MIA RECENSIONE:
Ho voluto inaugurare il 2018 con questo libro di Joël Dicker con la speranza che il suo stile frizzante e coinvolgente avrebbe dato un via positivo al nuovo anno di letture. 
Dopo essere rimasta molto colpita dal suo libro "La Verità sul caso Harry Quebert" (LA MIA RECENSIONE QUI) non potevo assolutamente lasciarmi sfuggire "Il libro dei Baltimore" che ha come protagonista sempre lo scrittore Marcus. 
Un librone da quasi 600 pagine scritto in modo semplice e scorrevole, caratteristica che adoro di Dicker. 
Tutto il racconto ruota intorno alle vicende della famiglia dei Goldman, divisa in due categorie differenti da anni a causa del tenore delle loro vite: i Goldman dei Baltimore e i Goldam di Montclair. Marcus fa parte dei Montclair e da sempre invidia la vita dei cugini Hillel e Woody che fanno parte della realtà ricca dei Baltimore. Insieme formano la Gang dei Goldman e sono legati da un'amicizia profonda e indistruttibile. Nemmeno l'amore per la stessa donna riesce a rovinare il loro legame che va oltre qualsiasi errore, qualsiasi scelta, qualsiasi luogo, qualsiasi distanza.
Tutto è destinato a cambiare solo a causa di una tragedia che ci viene narrata a piccole dosi da Marcus saltando dal presente al passato e rivivendo gli anni migliori della sua giovinezza e dei suoi due cugini. 
Nella prima parte del libro più volte mi sono chiesta, un pò annoiata, quando sarebbe arrivato il colpo di scena che avrebbe dato il vero via alla vicenda e dove Dicker volesse realmente arrivare partendo da così lontano nel tempo. Capitolo dopo capitolo, in modo molto naturale e senza accorgermene, mi sono sentita coinvolta e incuriosita dalle vicende dei Goldman ed ho finito per apprezzare veramente la storia. Il finale è decisamente straordinario a mio parere: commuovente e ricco di significato. 
L'amicizia è sicuramente il pezzo di valore di questo lavoro firmato Dicker. Tutto quello descritto all'interno del racconto, ogni personaggio, ogni emozione, ogni luogo e sentimento è alla portata di mano di chi legge, sembra di far parte del libro ed è una sensazione magica. 
Se decidete di leggerlo fatelo fino alla fine, anche se a tratti vi potrà sembrare sicuramente noioso e senza un vero senso non arrendetevi: l'ultima parte merita davvero tanto e vi chiarirà i tanti perché. 
Anche questa volta Dicker è riuscito a farsi apprezzare con semplicità e tanto cuore. 


Il mio voto a questo libro: ♥♥


(♥: non consigliato - ♥♥: discreto - ♥♥♥: piacevole - ♥♥♥♥: molto bello - ♥♥♥♥♥: indimenticabile)

Nessun commento:

Posta un commento