venerdì 8 settembre 2017

Recensione: Matrimonio di Convenienza - Felicia Kingsley

MATRIMONIO DI CONVENIENZA - FELICIA KINGSLEY


Editore: Newton Compton
Pag: 381
Anno di pubblicazione: 2017
Compra su: Amazon


TRAMA: 
Jemma fa la truccatrice teatrale, vive in un seminterrato a Londra e colleziona insuccessi in amore. Un giorno però riceve una telefonata dal suo avvocato che potrebbe cambiarle la vita: la nonna Catriona, la stessa che ha diseredato sua madre per aver sposato un uomo qualunque e senza titolo nobiliare, ha lasciato a lei un'enorme ricchezza. Ma a una condizione: che sposi un uomo di nobili natali. Il caso vuole che l'avvocato di Jemma segua un cliente che non naviga proprio in acque tranquille: Ashford, il dodicesimo duca di Burlingham, è infatti al verde e rischia di perdere, insieme ai beni di famiglia, anche il titolo. Ashford è un duca, Jemma ha molti soldi. Ashford ha bisogno di liquidi, Jemma di un blasone... Ma cosa può avere in comune la figlia di una simpatica coppia hippy, che ama girare per casa nuda, con un compassato lord inglese? Apparentemente nulla... Il loro non sarà altro che un matrimonio di convenienza, un'unione di facciata per permettere a entrambi di ottenere ciò che vogliono. Ma Jemma non immagina cosa l'aspetta, una volta arrivata nella lussuosa residenza dei Burlingham: galateo, formalità, inviti, ricevimenti e un'odiosa suocera aristocratica. E a quel punto sarà guerra aperta...


LA MIA RECENSIONE:
E' impossibile non amare questo libro: divertente, leggero, scorrevole, ironico e soprattutto ben scritto. Felicia Kingsley è stata una scoperta davvero piacevole per me: ha creato un racconto semplice, ma per niente banale. I numerosi personaggi che compongono la storia hanno tutti una propria personalità ben curata e man mano che si legge sembra quasi prendano vita e che siano parte della realtà. 
Jemma e Ashford hanno vite e caratteri totalmente differenti: lei è una ragazza con genitori hippy abituata ad avere un carattere aperto, a fare sempre quello che le passa per la testa, spontanea e allegra; lui un ragazzo ricco con un educazione rigida e sempre attento a dover fare bella figura con l'alta società.
Un bel giorno Ashford scopre di essere sull'orlo della bancarotta e Jemma di poter ottenere una corposa eredità lasciata da sua nonna a patto che sposi un uomo ricco. Per usufruire ognuno dei propri vantaggi economici decidono di sposarsi, ma ben presto il loro piano prenderà una piega totalmente diversa da quello che avevano immaginato, soprattutto a causa della loro diversità.
Una lettura molto frizzante e piacevole che regala tante risate e non annoia nemmeno per un secondo grazie al susseguirsi di eventi bizzarri e simpatici. L'alternare la narrazione dal punto di vista dei due protagonisti rende il tutto ancora più divertente e piacevole. 
L'unica pecca, a parer mio, è la parte quasi finale che inizia a perdere un pochino della leggerezza iniziale con eventi surreali e in parte incomprensibili, ma riprende quota nel gran finale. 
Se avete voglia di una lettura leggera e che vi faccia ridere tanto questo è il libro che sicuramente fa al caso vostro. 


ECCO COSA HO IMPARATO DA QUESTO LIBRO:
Un sentimento vero può superare qualsiasi diversità o ostacolo 


Il mio voto a questo libro♥♥♥


(♥: non consigliato - ♥♥: discreto - ♥♥♥: piacevole - ♥♥♥♥: molto bello - ♥♥♥♥♥: indimenticabile)



Nessun commento:

Posta un commento