venerdì 15 settembre 2017

Recensione: Le Ragazze di Kabul - Roberta Gately

LE RAGAZZE DI KABUL - ROBERTA GATELY


Editore: Newton Compton
Pag: 352
Anno di pubblicazione: 2014
Compra su: AMAZON




TRAMA: 
Due destini che si incrociano, sulle labbra il colore rosso della passione. Elsa è americana, ha ventidue anni e fa l'infermiera in un piccolo villaggio dell'Afghanistan. Ogni giorno i suoi occhi vedono povertà, dolore, orrore e devastazione. Ma Elsa è una donna coraggiosa e ostinata e continua a lavorare senza sosta. Si adatta ai costumi locali e indossa il burqa, senza però rinunciare alla sua grande passione: il rossetto. Nascosta sotto abiti pesanti, Elsa ogni mattina continua a colorare le sue labbra. Rosso ciliegia, malva, rosa, sfumature che l'aiutano a sorridere e ad andare avanti, anche quando la legge sanguinaria dei talebani arriva nel suo villaggio. Parween è una giovane e ribelle afgana, che come Elsa non si piega alla repressione del regime. I talebani le hanno ucciso il marito e lei vuole vendetta. Sarà proprio un rossetto, ritrovato per caso dopo la spaventosa esplosione di un autobus, a farle incontrare. È l'inizio di un'amicizia che cambierà per sempre la vita di entrambe.

LA MIA RECENSIONE:
Questo libro mi è stato consigliato da una mia amica e quindi ho iniziato a leggerlo carica di aspettative positive.
Una storia davvero bella che ci porta nel lontano Afghanistan a vivere le difficoltà della guerra e la violenza che tutt'oggi è causa di dolore in questo luogo.
Roberta Gately attraverso questo libro ha voluto trasmetterci parte della sua esperienza come volontaria in Afghanistan e oltre al dolore e alla paura ha voluto approfondire anche le abitudini e i costumi della popolazione afghana creando una lettura davvero interessante.
Elsa fin da ragazzina capisce che il suo futuro è quello di fare l'infermiera ed aiutare il prossimo come volontaria in luoghi poveri e bisognosi e farà di tutto per realizzare il suo obiettivo, Parween è una giovane afghana che a causa dei Talebani ha perso il marito e ha sviluppato dentro di sé un coraggio e una determinazione che poche donne di quel posto hanno. Le loro vite si incroceranno e tra di loro nascerà un'amicizia forte che andrà oltre qualsiasi differenza culturale e religiosa.
Pagina dopo pagina si entra totalmente in un'altra realtà dove le case non sono delle abitazioni accoglienti come le nostre, l'acqua non è così facile da raggiungere e si organizzano matrimoni fin dalla più tenera età.
E' una lettura davvero piacevole e commuovente, ma in alcuni tratti diventa a mio parere troppo frettolosa e forzata, come ad esempio la storia d'amore che coinvolge Elsa e il soldato Mike.
Ho adorato l'amico di Mike, sicuramente il mio personaggio preferito: pieno di ideali, valori, sensibile, simpatico e un grande attaccamento alla famiglia.
Questo libro è un inno all'amicizia, alla determinazione, alla forza delle donne, alla voglia di cambiare le cose, all'altruismo.
Mi sarei aspettata un finale più curato e non così frettoloso, ma nel complesso devo dire che è un libro che lascia il segno.



ECCO COSA HO IMPARATO DA QUESTO LIBRO:
Siamo Fortunati ! ! ! ! 



Il mio voto a questo libro♥♥♥



(♥: non consigliato - ♥♥: discreto - ♥♥♥: piacevole - ♥♥♥♥: molto bello - ♥♥♥♥♥: indimenticabile)

Nessun commento:

Posta un commento