giovedì 9 marzo 2017

Recensione: Le confessioni segrete di Maria Antonietta - Juliet Grey

LE CONFESSIONI SEGRETE DI MARIA ANTONIETTA - JULIET GREY 


Editore: Newton Compton 
Pag: 353
Anno di pubblicazione: 2015
Compra su: Amazon


TRAMA:
Quando la folla in rivolta raggiunge i cancelli della reggia, Maria Antonietta comprende che la sua vita fatta di lussi e privilegi è definitivamente tramontata: le persone che un tempo erano i suoi fedeli sudditi adesso minacciano la sua stessa esistenza e quella di tutta la dinastia reale. Circondata da pochi alleati fidati, e vittima potenziale delle tante spie che infestano il palazzo, la regina cercherà con tutte le forze di difendere e mettere in salvo il marito Luigi XVI e i suoi figli. Ma nonostante i suoi sforzi, pian piano si fa largo in lei la consapevolezza che non può sfuggire al suo tragico destino… Dopo il grande successo di Il diario proibito di Maria Antonietta e Il diario perduto di Maria Antonietta, Juliet Grey conclude la trilogia dedicata alla famosa regina e ci conduce ancora alla scoperta degli amori e degli intrighi di palazzo nella Francia rivoluzionaria.


LA MIA RECENSIONE:
Con questo terzo libro concludo con nostalgia la saga dedicata alla regina di Francia Maria Antonietta. Nonostante si sappia dall'inizio come si sarebbe conclusa la storia devo dire che l'autrice è stata bravissima a coinvolgere il lettore e qualche lacrima è impossibile non farla scendere. Ormai ci siamo, la rivoluzione è alle porte e tutto il mondo aristocratico sembra sul punto di crollare. Ci sono tante scene violente in questo libro e tutto ciò mi ha fatto pensare che desiderare la morte per delle persone, senza nemmeno dargli una possibilità di vivere in un altro modo, è una cosa difficile da accettare. Per quanto il Re e la Regina abbiano sbagliato nel gestire la Francia ho trovato ingiusto che a pagarne le conseguenze siano anche le persone a loro più vicine. 
E' stato davvero difficile per me concludere questo libro che lascia un senso di dispiacere e solitudine, ma l'ho apprezzato sotto tutti i punti di vista. Le descrizioni sono impeccabili, le scene ben articolate e pensate, l'emotività a mille e ciò lo rende un vero capolavoro. 
Come nei precedenti libri Maria Antonietta tende a nascondere la propria fragilità indossando una maschera di coraggio e lealtà verso il marito, le persone che credono in lei e soprattutto i suoi adorati figli. Una donna, una moglie, una madre in cui tutte noi possiamo rispecchiarci. 
Anche questa volta, come nei precedenti due libri, il punto forte è la storia narrata dal punto di vista di Maria Antonietta. 
Se cercate un libro storico, ma allo stesso tempo romanzato e che vi prenda sotto tutti i punti di vista dovete assolutamente acquistare questa trilogia. Vi assicuro che ne vale la pena. 

Cliccando qui sotto potrete leggere la mia Recensione sul Primo e sul Secondo Libro della saga: 


ECCO COSA HO IMPARATO DA QUESTO LIBRO:
L'importante è lasciare una traccia di noi basata sull'Amore, solo così vivremo oltre il tempo. 




Il mio voto a questo libro♥♥♥♥♥



(♥: non consigliato - ♥♥: discreto - ♥♥♥: piacevole - ♥♥♥♥: molto bello - ♥♥♥♥♥: indimenticabile)





Nessun commento:

Posta un commento