mercoledì 27 luglio 2016

Recensione: Abbi cura di me - Carrie Elks

ABBI CURA DI ME - CARRIE ELKS


Editore: Newton Compton
Pagine: 288
Anno di pubblicazione: 2016
Compra su: Amazon


TRAMA:
Londra, 31 dicembre 1999. Alla festa che saluterà l'inizio del Nuovo Millennio, Hanna incontra Richard. Lui è un affascinante newyorkese con un'ottima posizione sociale. Lei è una londinese sicura di sé e per nulla interessata ai bravi ragazzi americani. Vengono da due mondi diversissimi e non hanno nulla in comune, se non la loro immediata - e reciproca attrazione. Quando l'orologio batte la mezzanotte, segna anche l'inizio di una travolgente storia d'amore. New York, 12 maggio 2012. Hanna - la donna che ha spezzato il cuore a Richard - si fa strada nel suo ufficio di Wall Street per rivelare al mondo un segreto esplosivo. Lui era convinto che lei fosse la sua anima gemella, e invece ha distrutto il loro amore. Riuscirà Richard a perdonarla e a permetterle di rimettere insieme i pezzi della loro storia?



LA MIA RECENSIONE:
Con una copertina così ditemi come si può resistere a questo libro, è troppo troppo carina ed infatti non ho saputo resistere dall'acquistarlo. Penso di essere arrivata in cassa con gli occhi a cuoricino per quanto mi abbia trasmesso romanticismo. 
Non so se capita anche a voi di vivere periodi in cui non desiderate altro che leggere libri romantici e passare le vostre serate davanti la tv in cerca di film d'amore che vi riempiono il cuore..... bè, se state attraversando un periodo del genere vi consiglio assolutamente di non lasciarvi scappare questo libro. Leggendo le prime pagine può sembrare un libro abbastanza confuso per la voglia dell'autrice di presentare fin da subito i vari personaggi: protagonisti, padre, matrigna, madre, futuri suoceri, amica della protagonista. Insomma, si fa un pò fatica a starci dietro all'inizio, ma una volta superate le "presentazioni" vi assicuro che è impossibile non innamorarsi della storia di Hanna e Richard.
La storia si sviluppa in un arco di tempo che va dal 1999 al 2014 ed ogni capitolo è caratterizzato da una data che ci fa rendere conto di quanto tempo è passato da un periodo all'altro e soprattutto quanto sono cresciuti i due protagonisti e chi li circonda.
Mi è piaciuta molto la scelta dell'autrice di far iniziare il libro con un prologo che ci porta avanti nel tempo, precisamente nel 2012 quando Hanna si presenta nell'ufficio di Richard e gli confessa che hanno un bambino.
Dopo questa confessione la storia torna, nel primo capitolo, al 1999 e ci presenta i due all'età dell'adolescenza e da qui sarà un crescere anno dopo anno.
Vivranno momenti di gioia infinita e momenti difficili caratterizzati da equivoci, separazioni, lutti, depressione. Non mancheranno riferimenti alla realtà come l'attentato dell'11 Settembre 2001 e il dolore straziante per la perdita di un genitore.
Ho amato questo libro proprio per la sua capacità di restare nel reale in qualsiasi situazione e nello stesso tempo non essere scontato, come spesso succede nei romanzi rosa.
Mi sono affezionata anche ai personaggi di contorno, in particolare alla sorellina di Richard che col passare degli anni vedremo trasformarsi in una splendida donna che non ha mai smesso di inseguire il suo amore e a Tom, amico fedele di Hanna, che con la sua determinazione riesce a realizzare i suoi sogni.
I colpi di scena non mancano assolutamente e nemmeno gli ostacoli, ma alla fine si arriverà all'anno in cui i due sono nell'ufficio di Richard e tassello dopo tassello si capirà come si è arrivato a quel punto. La narrazione, dopo quell'episodio, va avanti per altri due anni, ma ovviamente non vi svelerò come finisce tra i due protagonisti. Vi posso però assicurare che è un libro che vi riempirà il cuore di amore e voglia di sognare.


ECCO COSA HO IMPARATO DA QUESTO LIBRO:
Quando le cose si fanno difficili non bisogna arrendersi, soprattutto quando si tratta di amori e amicizie difficili. Il nostro cuore, se quello che proviamo è vero, saprà sempre trovare dentro di sè la consapevolezza che ne vale la pena. Con la pazienza, la determinazione, i veri sentimenti tutto si supera e alla fine potremo dire di aver combattuto per qualcosa che ne valeva la pena.... in qualsiasi modo vada.


Il mio voto a questo libro: ♥♥♥♥
(♥: non consigliato - ♥♥: discreto - ♥♥♥: piacevole - ♥♥♥♥: molto bello - ♥♥♥♥♥: indimenticabile)












Nessun commento:

Posta un commento