domenica 17 aprile 2016

Recensione: IO PRIMA DI TE - Jojo Moyes

IO PRIMA DI TE - Jojo Moyes

Editore: Mondadori
Pagine: 391
Anno di pubblicazione: 2012
Compra su: Amazon

TRAMA:
A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose.
Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione.
A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti.
E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre.
Io prima di te è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto il successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.

LA MIA RECENSIONE :
Questo libro è stato amore a prima vista per me. Ho adocchiato la copertina da lontano e senza nemmeno leggere la trama ho deciso di acquistarlo. Adoro la delicatezza e la dolcezza che esprime il disegno della ragazza in copertina e adoro i colori, le stelline bianche che incorniciano il titolo...insomma amo questa copertina. Ho scoperto che a giugno uscirà anche il film al cinema e non vedo l'ora di scoprire quanto riuscirà ad essere fedele al libro.
Ognuno di noi potrebbe rispecchiarsi nella vita di Louisa, soprattutto al giorno d'oggi dove niente e realmente sicuro e ci ritroviamo spesso a dover reinventare e ritrovare noi stessi mettendo tutto in discussione.
Quando tutto ci sembra una sicurezza, come per Lou il suo lavoro, potrebbe succedere quel qualcosa che ci fa perdere l'equilibrio ed è allora che bisogna rimboccarsi le maniche e trovare un nuovo inizio.
Per Lou il nuovo inizio sarà Will e lo scoprire, grazie a lui, che la vita è ricca di emozioni e cose belle.
Il tema dell'eutanasia è parte importante del libro; Will non sopporta più l'idea di passare un'intera vita immobile ed è deciso a mettere fine alla sua esistenza, Lou sente di dover far ritrovare a Will la voglia di vivere e cerca in ogni modo di organizzare eventi che lo facciano cambiare idea, che gli facciano capire che anche le persone come lui possono avere ancora una vita ricca e soddisfacente.
Pagina dopo pagina si respira il profumo dei sentimenti che avvolge Will e Lou ed è impossibile non emozionarsi e sperare fino alla fine che ci possa essere in Will un cambiamento.
Jojo Moyes riesce con questo romanzo ad accendere di una luce speciale il cuore di chi legge e ad affrontare temi importanti che fanno riflettere.
Se non avete ancora letto questo capolavoro di sentimenti vi consiglio di farlo assolutamente.
Oltre al film che uscirà a Giugno, ho anche un'altra notizia per tutti coloro che come me hanno amato la storia di Lou e Will: il 3 Maggio 2016 uscirà Io dopo di te.... ed io ovviamente non vedo l'ora.

ECCO COSA HO IMPARATO DA QUESTO LIBRO:
Spesso ci facciamo frenare dalla paura di non riuscire, di cosa potrebbe succedere, dalle conseguenze senza pensare che la vita è imprevedibile. Preferiamo accontentarci e intanto certi momenti potrebbero' non ripresentarsi più, il tempo passa, la vita passa e noi preferiamo stare fermi per paura o pigrizia. Bisogna agire ora, non rimandare a domani perché si, magari potrebbe andar male, ma magari no. Meglio vivere a pieno ogni giorno, come fosse l' ultimo, facendo ciò che ci fa stare realmente bene. Solo così vivremo una vita che vale la pena di essere vissuta. 


Il mio voto a questo libro: ♥♥♥♥♥
(♥: non consigliato - ♥♥: discreto - ♥♥♥: piacevole - ♥♥♥♥: molto bello - ♥♥♥♥♥: indimenticabile)

Nessun commento:

Posta un commento